ABOUT US

Lo Studio CFD Naval Design offre la possibilità, agli Studi interessati ad una progettazione di più alto livello, di affiancare alla progettazione tradizionale metodologie numeriche all'avanguardia nel campo fluidodinamico e strutturale, implementabili in processi di ottimizzazione parametrica.
Le competenze, sia in campo fluidodinamico che strutturale, rendono inoltre possibili studi di interazione fluido-struttura, ultimo obbiettivo delle analisi numeriche.

 







 

Daniele Chiamenti

Laureato in Ingegneria Navale presso l'Università di Genova (IT) con una tesi sulla progettazione di una imbarcazione a vela da 24 mt che ha incluso lo sviluppo di un innovativo metodo per il dimensionamento strutturale.
Ha lavorato come referente del Settore Navale della CFD Engineering S.r.l. di Genova, principale dittà di consulenza nelle simulazioni fluidodinamiche per il Settore Ricerca di Ansaldo Energia nelle turbomacchine.
Durante questo periodo e nell'attività più recente ha svolto simulazioni numeriche fluidodinamiche di imbarcazioni e strutture marine inerenti prevalentemente la messa in flusso di appendici, la determinazione della resistenza al moto, l'ottimizzazione di bulbi & appendici di carena e l'analisi di turbolenza per conto dei principali cantieri navali italiani operanti nel segmento mega yacht.
Nel corso dell'attività professionale ha avuto la possibilità di utilizzare e testare diversi software numerici ed alcuni risultati sono stati pubblicati.Skipper e regatante.

  daniele@cfd-navaldesign.com







 

Jacopo Franchin

Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano (IT) con una tesi sull'analisi ad impatto di volatili su strutture rinforzate in alluminio svolta presso la Cranfield University Aerospace (UK).
Ha lavorato come ricercatore sulla modellazione numerica del comportamento di materiali compositi ad alte velocità di deformazioni presso la Southampton University (UK).
Ha collaborato presso la GED Sitec alla progettazione strutturale (statica e fatica) dell' AIRBUS A380F e con CFD Engineering nella progettazione di turbine Ansaldo Energia.
Nel corso dell'attività professionale ha maturato esperienza nella progetazzione e modellazione numerica (FEM) di svariate strutture metalliche ed in materiale composito con analisi di tipo statico, dinamico, termo-meccanico ed impatto utilizzando un ampio range di softwares dedicati.

  jacopo@cfd-navaldesign.com