Studio CFD Naval Design
Via C.Festa 16011
Arenzano GE - Italy
Tel.+39 010 8590647
Mobile.+39 346 0184 970
PARTITA IVA
03483120238
La fluidodinamica computazionale (in inglese CFD, Computational Fluid Dynamics) è una metodologia che permette lo studio dei problemi di fluidodinamica mediante l'utilizzo del computer. Viene largamente utilizzata nel campo dell'industria e della ricerca per tutti i fenomeni fisici che coinvolgono l'azione di fluidi (forze aerodinamiche, motori, pompe, impianti chimici, comfort ambientale, ecc...) nelle più svariate attività industriali, dal commercio (trasporti) alla produzione di energia.
Il settore navale, in particolare, può essere ampio oggetto di studio della CFD.
In questo ambito, numerosi possono essere gli aspetti studiati per via numerica. In particolare, la determinazione della resistenza al moto, tradizionalmente calcolata tramite costose prove in vasca, può essere affrontata con la CFD, riducendo notevolmente i costi e i tempi.
La CFD, oltre che per la determinazione della resistenza al moto, può essere utilizzata per lo studio del wave-pattern, per la messa in flusso delle appendici, per la determinazione del coefficente di scia in corrispondenza del disco elica, per la determinazione dei coefficenti di portanza e resistenza sui profili alari (appendici) e conseguente determinazione delle Forze e dei Momenti agenti su questi, per lo studio delle turbolenze ed eventuali shedding vortex.